Granola and Gingerbread Men

img_0175-1-copia

Non c’è periodo dell’anno più bello e adatto di questo per passare del tempo in cucina, per parlare di dolcetti e scambiarsi ricette, per inondare la casa del profumo di spezie e di agrumi, per sciogliere il cioccolato a bagno maria e  per concedersi qualche dolcetto di troppo. Dicembre riesce a rievocare come nessun altro mese i ricordi d’infazia, le giornate brevi e le sere lunghissime trascorse in famiglia con il camino acceso, i giochi e i dolci preparati con la nonna.
Per questo abbiamo pensato di uscire un attimo dalla nostra confort zone a lanciarci in un post diverso da tutti quelli pubblicati fino ad ora! Abbiamo deciso di tirare fuori tutte le decorazioni natalizie, accendere le candele e metterci ai fornelli. Nulla di troppo complicato ma due cose che amiamo mangiare e che sono abbastanza semplici da preparare.

There’s no better moment of the year to spend a lot of time in the kitchen talking about recipes, melting chocolate and filling the house with the smell of spices and citrus. December takes back to childhood’s memories  to those short winter days  and long nights spent playing with the family around the christmas tree and the fireplace and baking delicious cakes with grandma.
For this reason today’s post will be slightly different from any others on the blog. We have decided to go out our confort zone and try something special.
We have turn on all the pretty fairy lights and light up candles and make ourself ready to bake some easy yet super delicious dessert. Our choices are two of the sweet treats we are eating the most right now because they are pretty delicious as well as quick and easy to make.

img_0221-1-copiagranola

img_0145-1-2copia

Questa granola è in qualche modo il nostro cavallo di battaglia. La prepariamo spessissimo. E’ ottima con lo yogurt, il latte o semplicemente da sgranocchiare come sneak.
Trovare una buona granola con ingredienti semplici in commercio è abbastanza difficile così abbiamo cercato l’alternativa che si avvicina di più ai nostri gusti. In più in questo periodo ci piace aggiungere le spezie per averne una versione nei sapori più natalizia.
Il procedimento è velocissimo: basterà unire l’avena con le mandorle tagliate grossolanamente ed i semi di zucca, ma potete unire la frutta secca che preferite. Anche le noci pecan stanno benissimo! Aggiungete le spezie (cannella, un pizzico di noce moscata), un pizzico di sale ed infine almeno 3 cucchiai di sciroppo d’acero. Assicuratevi che tutto il composto sia ben amalgamato e poi disponetelo su una teglia. Andrà in forno a 180 gradi per 15 minuti. Attenzione però perché brucia con facilità! Vi consigliamo di tenerla d’occhio e se necessario girarla ogni 5 minuti. Et voilà !
(Se desiderate aggiungere l’uvetta il nostro consiglio è di inserirla alla fine perché altrimenti brucia e diventa dura).

L’idea in più? Confezionatela in simpatici sacchetti o piccoli barattoli e sarà perfetta per accompagnare i regali oppure come segnaposto da portare a casa. Vi assicuriamo che sarà un pensiero molto gradito!


We actually love eating granola every time of the year and of the day ; )
Because is cruncy and perfect with everything! Coconut yogurt, milk or on his own as a yummy snack. However it’s not easy to find a good granola in supermarkets with healthy ingredients in it. So we’ve have found the perfect one to make at home and is even more delicious.

Directions

In a bowl add oats (we use a cup ) chopped almonds , sunflower seads and pecan nuts.
Add spices a pinch of salt and 3 tablespoons of maple syrup.
Mix everything together and make sure all the ingredients are well combined.
Now time to go in the oven to 180c for 15 minute but be careful they burn really quickly.To be sure stir them every 5 minute.
And then they are ready!
If you want to add raisins combine them at the end.

A sweet idea? Place it  in little jars or festive bags and they will be perfect as a cute foodie gift or as place settings.

img_0174-1

senza-titolo-3

Questi piccoli omini sorridenti sono i biscotti re di questo periodo, forse per le simpatiche forme oppure per il sapore speziato che parla di bianchi inverni incantati e del tepore di una casa in festa.
Questa volta abbiamo deciso di metterci alla prova e provare una variante diversa. Abbiamo pensato alle diverse esigenze. Sicuramente a molti capita di avere un ospite intollerante o vegano e trovare una ricetta alternativa non è sempre facile, ma è Natale e non è permesso lasciare nessuno senza biscotti!
Eravamo scettiche ma siamo riuscite a tirare fuori dal forno i nostri allegri omini e sorprendentemente sono anche buonissimi.

img_0178-1-copiarecipe-1

Procedimento:

Unite la farina, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, lo zucchero e un pizzico di sale. Dopo aver amalgamato gli ingredienti solidi aggiungete l’olio e lo sciroppo d’acero ed iniziate ad impastare il composto.
L’impasto inizialmente è risultato farinoso per questo abbiamo aggiunto un po’ di latte di soia e continuato a lavorare. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Finalmente è ora di tirare fuori i cookie cutters! Il nostro consiglio è di stendere l’impasto tra due fogli di carta forno.
Infornate i gingerbread men a 180 gradi per 15-20 minuti.
Una volta sfornati e fatti raffreddare arriva la parte più divertente: liberate la fantasia e decorateli con la glassa.
Saranno perfetti come decorazione o regalino foodie o naturalmente gustati sul divano davanti un film di Natale con una tazza di tea alla vaniglia!


Now time for the cutest biscuits of the season. We are talking about gingerbread men of course! They are delicious and so wintery with all the spices and the glaze.
However this time we have decided to challenge ourself a bit and try to make a vegan version of this recipe. Just because during the holiday happen to have guests who are vegan or just allergic, so since it’s Christmas is fair everyone got their biscuits right?

The recipe is still really simple.

Directions

Preheat the oven to 180 c
In a bowl add all the dry ingredients:
Rice flour- spices a pinch of salt and sugar
Now add sunflower oil or better coconut oil and maple syrup

Since our mixture was still sandy we’ve added a bit of soy milk
Stir all together until you will create a dough.
Leave in the fridge for 30 minutes.

Have fun with cookie cutters and then bake your little gingerbread men for 15-20 minutes.Once they are cooled it’s time to decorate them !!

Now they are ready to be eaten with a cup of vanilla tea while watching a Christmas movie on the sofa or to be use as cute decorations for the house!

img_0183-1-copiaimg_0186-1-copiaimg_0210-1-copiaimg_0190-1-copiaxoxo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...